Via Don Minzoni, 15 - Montecatini Terme - Toscana - Italy

Privacy Policy

Tutela della Privacy

INFORMATIVA PRIVACY

In ottemperanza agli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali) e comunitaria, (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR) e successive modifiche, Vi informiamo che il sito www.albergobuenosaires.it rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli stessi. I nostri utente devono conoscere le finalità e la tipologia dei dati raccolti, affinché possano esercitare un adeguato controllo su entrambi gli ambiti. Il presente sito si impegna nell’applicazione della normativa vigente dell’ottica di una tutela “by default”, trattenendo solo i dati personali nella misura necessaria e sufficiente per le finalità previste e per il periodo strettamente necessario a tali fini, e “by design”, progettando la funzione privacy e prevenendo eventuali problemi in ambito di progettazione. La presente privacy policy si applica alle attività online del presente sito ed è valida per i visitatori/utenti del sito e si applica alle informazioni raccolte tramite canali diversi dal presente sito web. Lo scopo dell’informativa privacy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e come le usa.

1 – Base giuridica del trattamento

Il presente sito tratta i dati personali in base al consenso. Con l’uso o la consultazione del presente sito gli utenti e i visitatori approvano esplicitamente la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali nelle modalità e per le finalità di seguito descritte, compresa l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio. Il conferimento dei dati, e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento, è per l’interessato: inequivocabile; libero; specifico; informato; verificabile; revocabile.

Per rispettare i suddetti parametri vi informiamo che:

il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali richiesti e correlato all’acquisto e fruizione dei nostri prodotti e servizi è indispensabile per tale scopo, esso può essere revocato nelle modalità indicate inviando una email a info@albergobuenosaires.it, tuttavia revocare il consenso comporta la impossibilità di erogazione dei servizi e la cessazione dei servizi stessi nonché l’impossibilità di mantenere un account su www.albergobuenosaires.it di contro, il conferimento dati, e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento degli stessi per finalità ulteriori accessorie (vedi punto 2), rispetto alla finalità di cui al punto che precede, è facoltativo, l’utente può negare il consenso o può revocarlo nelle modalità indicate inviando una email a info@albergobuenosaires.it tuttavia negare o revocare il consenso può comportare l’impossibilità di ricevere i servizi cui è collegato il trattamento dei dati personali richiesti.

A partire dal 25 maggio 2018 (data di entrata in vigore del GDPR), il presente sito tratta alcuni dei dati anche in base ai legittimi interessi del titolare del trattamento nel rispetto degli interessi, dei diritti e delle libertà fondamentali dell’interessato, tenuto conto delle ragionevoli aspettative dello stesso in base alla relazione col titolare del trattamento (Considerando 47 del Regolamento Generale europeo).

2 – Dati raccolti e finalità

Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Per trattamento dei dati personali si intende in via enunciativa e non esaustiva: registrazione, conservazione, organizzazione, comunicazione, consultazione, selezione, estrazione, raffronto, elaborazione, utilizzo, blocco, cancellazione/distruzione, cessione/diffusione, archiviazione, interconnessione ovvero combinazione di due o più delle descritte operazioni, nonché ogni attività necessaria e/o utile, connessa e strumentale alla fornitura dei servizi offerti.

In via principale dunque i dati verranno trattati per attivare e gestire i gli ordini e le richieste dell’interessato e tutti i servizi ad essi correlati (tra cui servizi chat e ticket), oltre che per le eventuali comunicazioni tecniche, amministrative e commerciali, mediante invio di newsletter.

Inoltre, il trattamento dei dati raccolti dal sito è volto alle ulteriori seguenti finalità:

– Statistica e Sicurezza

La raccolta dei dati e delle informazioni per tale finalità avviene in modalità esclusivamente aggregata e anonima per verificare il corretto e adeguato funzionamento del sito, per migliorare il servizio e il sistema di acquisto online e la piattaforma. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica/utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l’identificazione. Inoltre, la raccolta di dati e informazioni è realizzata al fine di tutelare la sicurezza del sito e degli utenti (mediante filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del nostro sito. I dati sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati di identificazione digitale (indirizzo IP) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’Utente e vengono cancellati periodicamente nell’arco temporale di 12 mesi.

– Shopping/Fornitura servizi

La raccolta di dati e il trattamento degli stessi vale per gestire ordini, fornire prodotti e servizi, elaborare pagamenti, comunicare con gli utenti in merito a ordini, prodotti, servizi ed offerte promozionali, aggiornare i registri e, in genere, gestire l’account degli utenti e consigliare prodotti e servizi, notificare la registrazione dei domini, attivare i servizi richiesti (tra i quali vi è il trust e comunicazioni dati al trustee), fornire avvisi di manutenzione e assistenza, inviare newsletter a scopo commerciale.

– Attività accessorie

Comunicare i dati a terze parti che svolgono funzioni necessarie o strumentali all’operatività del servizio, e per consentire di svolgere attività tecniche, logistiche e di altro tipo per nostro conto.

Il presente sito si serve di fornitori per lo svolgimento di alcune attività, come evadere ordini, fornire assistenza marketing, effettuare pagamenti con carte di credito e fornire servizi alla clientela. I fornitori hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per svolgere i propri compiti, e si impegnano a non utilizzare i dati per altri scopi, e sono tenuti a trattare i dati personali in conformità delle normative vigenti. Questa categoria di dati viene conservata solo per il periodo di tempo necessario per la fornitura del servizio.

3 – Dati raccolti

Il presente sito raccoglie e tratta dati degli utenti in maniera automatizzata e volontaria come segue.

– Dati raccolti in maniera automatizzata

Durante la navigazione degli utenti possono essere raccolte le seguenti informazioni che vengono conservate nei file di log del sito:

Indirizzo internet protocol (IP);

Tipo di browser;

Parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;

Nome dell’internet service provider (ISP);

Data e orario di visita;

Pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

Eventualmente il numero di click.

Questi dati vengono utilizzati per raccogliere dati in forma aggregata, amministrare e garantire la sicurezza del sito, e non sono in alcun modo riconducibili all’identità dell’Utente.

– Dati conferiti volontariamente

Il sito può raccogliere altri dati personali per fruire dei vari servizi offerti quali servizi di commenti, comunicazione, acquisto.

Il sito si impegna a garantire la proporzionalità e la stretta necessaria della richiesta di trattamento dati da parte del titolare all’utente.

I dati sono:

nome e cognome;

indirizzo email;

indirizzo di residenza fisica;

partita iva e/o codice fiscale;

numero di carta di credito e/o di conto corrente e/o IBAN;

azienda e sede.

Tali dati sono conferiti volontariamente dall’Utente al momento della richiesta di servizi, o dell’inserimento del commento nella chat, e verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e trattati per il solo tempo necessario alla fornitura del servizio.

I dati fiscali e bancari sono necessari al fine di usufruire dei servizi erogati a pagamento, e a fini di fatturazione.

I dati rilevati dal sito, al di fuori delle finalità e della regolamentazione della presente informativa, non vengono forniti a terzi, a meno che non si tratti di obblighi informativi secondo legge, di legittima richiesta da parte dell’Autorità Giudiziaria e degli obblighi di cooperazione con le Autorità di controllo. Tuttavia, i suddetti dati potranno essere forniti a terzi se necessario per la fornitura di uno specifico servizio richiesto dell’Utente oppure per fini fiscali o per l’esecuzione di controlli di sicurezza o di ottimizzazione del sito.

4 – Periodo di conservazione dei dati

I dati raccolti sono trattati per il periodo necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti, e comunque non oltre 12 mesi dalla cessazione del servizio per consentire lo smaltimento e cancellazione. I dati necessari a fini fiscali sono conservati fino a quando non siano definiti gli accertamenti relativi al corrispondente periodo di imposta, quindi per almeno 10 anni e più se la relativa annualità non è ancora prescritta ai fini fiscali. Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi, in particolare l’insorgenza di contenzioso giudiziale e stragiudiziale.

5 –Trasferimento dei dati raccolti a terze parti e a paesi extra UE

I dati personali degli utenti/clienti sono una componente essenziale del nostro lavoro e non rientra tra le nostre attività la cessione a terzi. Tuttavia il presente sito, nello svolgimento delle sue attività, e nell’esecuzione dei servizi richiesti dagli utenti può dover trasferire alcuni dati a terze parti che svolgono compiti specifici strumentali e collegati a quelli del sito, tra i quali: evasione ordini (es. acquisto prodotti e registrazione, pagamenti con carte di credito, ecc).

Il titolare garantisce che le terze parti (partner, fornitori ecc) abbiano accesso ai soli dati necessari per lo svolgimento del loro specifico compito e che vengano ad esse trasferiti in conformità alla legge. Per “dati necessari”, ai fini del trasferimento, si intende: dati identificativi della persona, indirizzo, ragione sociale, codice fiscale/partita iva, indirizzo,.

Ove il titolare abbia necessità di trasferire i suddetti dati a terze parti appartenenti al diritto dell’Unione o appartenenti ai Paesi extra UE rispetto ai quali è stato emanato dalla Commissione Europea una decisione di adeguatezza ex art. 44 e ss del GDPR in vigore dal 25/5/18 (Andorra, Argentina, Canada, Faer Oer, Guernsey, Isola di Man, Israele, Jersey, Nuova Zelanda, Svizzera, Uruguay, USA – Privacy Shield, salvo aggiornamenti e modifiche) dette parti sono obbligate al trattamento dati in conformità alla normativa, senza responsabilità per il titolare/cedente.

Il titolare del trattamento, per eseguire il contratto e garantire i servizi, può aver necessità di trasferire i suddetti dati a terze parti appartenenti a Paesi Extra UE per i quali non si garantisce il livello di protezione dati in conformità alla normativa per i quali potrebbe esserci rischio di trattamento non conforme al regolamento europeo e alla legge dei dati personali forniti; di tale rischio l’Utente si fa carico senza responsabilità per il titolare/cedente.

Nel caso di trasferimento di azienda o di unità produttive o di collegamento e controllo societario i dati personali dei Clienti rientrano nel patrimonio aziendale che viene trasferito, ma rimangono soggetti agli impegni previsti nella presente Informativa, salvo richieste di nuovo consenso.

Si declina ogni responsabilità per la raccolta, utilizzo, divulgazione delle informazioni o altre procedure legate alla privacy operate da parti terze (affiliati, partner, provider di servizi di terze parti, trustee, ecc). L’utente ha tutela diretta verso dette terze parti.

6 – Cookie

Il presente sito fa uso di cookie, ciò significa che i dati che contengono un codice identificativo univoco, vengono inviati al browser e memorizzati sul disco fisso del computer per un determinato periodo di tempo. I cookie consentono di verificare il corretto funzionamento del sito e di migliorarne le funzionalità oppure per semplificarne la navigazione automatizzando le procedure (es. Login, lingua sito) e per l’analisi dell’uso del sito da parte dei visitatori.

Il presente sito fa uso delle seguenti categorie di cookie:

Cookie tecnici

I cookie di questa categoria comprendono sia cookie persistenti che cookie di sessione, consentono di distinguere tra gli utenti collegati evitando che un servizio sia erogato all’Utente sbagliato e quindi sono conseguenza di una espressa richiesta dell’utente, e inoltre sono utilizzati per la sicurezza del sito e degli utenti stessi. In assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. I cookie di questa categoria vengono sempre inviati dal nostro dominio, e per essi non occorre consenso.

Cookie analitici

I cookie di questa categoria sono utilizzati per raccogliere informazioni sul corretto utilizzo del sito e sul comportamento degli utenti a fini di analisi statistica, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo. Questo tipo di cookie raccoglie informazioni in forma anonima sull’attività degli utenti nel sito e sul modo in cui sono arrivati al sito e alle pagine visitate. I cookie di questa categoria vengono inviati dal sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie di terze parti

La presente privacy policy non si applica ai servizi forniti da terze parti, e questo sito non ha alcun controllo sui loro cookie, interamente gestiti dalle terze parti, e non ha alcun accesso alle informazioni raccolte tramite detti cookie. In conseguenza di ciò le informazioni sull’uso dei cookie di terze parti, sulle finalità degli stessi, nonché sulle modalità per l’eventuale disabilitazione, sono fornite direttamente dalle terze parti alle pagine indicate di seguito. Generalmente il tracciamento degli utenti non comporta identificazione dello stesso, a meno che l’Utente non sia già iscritto al servizio e non sia anche già loggato, nel qual caso si intende che l’Utente ha già espresso il suo consenso direttamente alla terza parte al momento dell’iscrizione al relativo servizio (es. Facebook).

In particolare il presente sito utilizza cookie delle seguenti terze parti.

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6.1 – Consenso per l’uso dei cookie

Utilizzando il sito, continuando la navigazione del sito l’utente/visitatore acconsente espressamente all’uso dei cookie e in particolare alla registrazione di tali cookie sul suo terminale per le finalità sopra indicate, oppure all’accesso tramite i cookie ad informazioni sul suo terminale.

6.2 – Rifiuto o revoca del consenso ai cookie

L’utente/visitatore può rifiutare l’utilizzo dei cookie e in qualsiasi momento può revocare un consenso già fornito. Poiché i cookie sono collegati al browser utilizzato, POSSONO ESSERE DISABILITATI DIRETTAMENTE DAL BROWSER, così rifiutando/revocando il consenso all’uso dei cookie usando le specifiche procedure previste da ciascun browser:

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7 – Misure di sicurezza

Il Titolare del trattamento tratta i dati dei visitatori/utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati, nonché usi illeciti dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate, e i dati sono memorizzati e conservati in strutture sicure con limitazioni di accesso. L’accesso alle informazioni è rigorosamente limitato al personale autorizzato. Il sito web è costantemente monitorato per verificare eventuali violazioni della sicurezza ed assicurare che le informazioni siano al sicuro. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni. I nostri server sono protetti con password complesse, moduli di sicurezza, firewall, antispam, scansioni antivirus periodiche e monitoraggio del traffico di rete. È importante che tu adotti idonee protezioni contro l’accesso non autorizzato alla tua password ed al tuo computer. Accertati sempre di esserti disconnesso quando utilizzi un computer condiviso con altri utenti.

8 – Diritti dell’Utente

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento Generale per la protezione dati personali, l’Utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa:

Opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;

Richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano;

Conoscerne l’origine;

Riceverne comunicazione intelligibile;

Avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;

Richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;

Esercitare il diritto alla portabilità dei dati forniti, rendendoli disponibili agli utenti in un formato accessibile e strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, a richiesta dell’interessato;

Esercitare il diritto alla portabilità anche mediante traslazione diretta dei dati ad un nuovo Titolare su richiesta dell’interessato;

Cancellazione dei dati non più necessari per la finalità o oltre il termine;

Il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (Garante della Privacy);

Nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

9. Esercizio dei diritti dell’utente e richieste varie

Tutte le richieste vanno rivolte a Rosaria Farenga del trattamento mediante comunicazione al seguente indirizzo e-mail info@albergobuenosaires.it o mediante raccomandata alla sede Albergo Buenos Aires – Via Don Giulio Minzoni, 15 – 51016 – Montecatini Terme (PT) – Si provvederà ad evadere la richiesta entro 1 mese dalla ricezione.

10 – Aggiornamenti

La presente privacy policy è aggiornata alla data del 25 maggio 2018. AlbergoBuenosaires si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto dell’informativa, in parte o completamente, in attuazione della normativa vigente e s.m.i. Qualora dette modifiche dovessero avere un impatto sulla rilevante sugli interessati albergobuenosaires.it avrà cura di comunicarlo preventivamente.

 

Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui all’articolo 7 del citato Codice e in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendo le richieste a (info@albergobuenosaires.it), legale rappresentante Rosaria Farenga- Via Don Giulio Minzoni – 51016 – Montecatini Terme) – P.IVA 01803120763
 – Rosaria Farenga.
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